Le canzoni dell’Oktoberfest

1836

La festa della birra che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera non sarebbe la stessa senza le canzoni dell’Oktoberfest.

Tutti i tendoni della birra, infatti, hanno la propria “colonna sonora” che può spaziare dalla tipica musica bavarese fino alla musica folk, anche se non mancano le playlist con le hit dance e rock degli anni ’70 e ’80.

Insomma, il repertorio della musica dell’Oktoberfest vede fianco a fianco canzoni popolari tedesche come Ein Prosit e successi internazionali dei Queen o Led Zeppelin.

D’altronde a Theresienwiese non può mancare un giusto intrattenimento musicale, che fa parte dell’atmosfera e della storia dell’Oktoberfest.

Se siete appassionati di melodie tradizionali o in generale volete farvi un bella bevuta nell’allegria delle canzoni tedesche famose, non perdete l’occasione di scoprire, in questo articolo, tutto quello che c’è da sapere sulla musica dell’Oktoberfest e quali sono le canzoni dell’Oktoberfest più belle e popolari.

La musica dell’Oktoberfest: generi e modalità

Di solito i tendoni della birra ospitano delle bande dal vivo, che possono essere bande tradizionali di musica bavarese o cover band rock e pop.

Le prime sono molto facili da riconoscere: di solito si tratta di un complesso di fiati con componenti con i costumi tradizionali bavaresi.

Insomma, se passeggiando a Theresienwiese sentite un gran baccano di trombe, tromboni e bassotuba che accompagna le canzoni dell’Oktoberfest, non potete sbagliarvi: in qualche tendone si sta scatenando un complesso musicale tradizionale.

Viceversa, se sentite ritmi famigliari e inconfondibili accompagnati da schitarrate selvagge, vi trovate vicini a qualche esibizione live di musica rock o pop, magari meno “autentica” ma spesso facilmente riconoscibile anche da chi non proviene dalla Germania.

In alcuni tendoni l’intrattenimento musicale è affidato a bande di dilettanti, che possono fare il loro debutto alla festa della birra più famosa del mondo: non male, no? Vale la pena soffermarsi e ascoltare, in quanto fra tutti i gruppi che si susseguono è possibile trovare musicisti di talento, che usano l’Oktoberfest come trampolino di lancio per poi diventare famosi in tutta la Germania.

Questo è successo particolarmente per i complessi di musica folk Made in Baviera.

Le canzoni dell’Oktoberfest, un repertorio infinito

I generi musicali presenti all’Oktoberfest sono molti, e le canzoni che si possono sentire in giro per i tendoni ancora di più.

Certo, quelle che si sentono più in assoluto sono le canzoni popolari tedesche, che si intonano in ogni angolo della manifestazione.

Anche se non ne capite il significato, niente paura: di solito si tratta di brani goliardici dove si inneggia, ovviamente, a grandi bevute di birra dell’Oktoberfest!

La particolarità di queste canzoni è la capacità che hanno di divertire e unire tutti gli avventori della festa, tedeschi e non.

È molto semplice e divertente imparare qualche strofa, per poi cantarla insieme ai propri compagni di tavolo, brandendo un bel Mass di birra.

Chi è un po’ stonato non deve farsi problemi, perché all’Oktoberfest l’importante è intonare a squarciagola le melodie, per esortarsi a vicenda a divertirsi senza pensieri.

Se volete essere testimoni di un vero e proprio prodigio musicale bavarese, non perdetevi la cantante di yodel nel tendone Bräurosl, anche se in questo caso potrebbe essere piuttosto difficile cercare di imitarla.

Meglio tenersi sulle canzoni popolari tedesche più semplici, come Ein Prosit.

Questa canzone viene suonata quasi sempre prima dei numerosi brindisi che si fanno nei tendoni, e il suo testo incita a ubriacarsi e a bere in compagnia. Se siete particolarmente allegri, unitevi ai vostri compagni salendo in piedi sulle panche: il divertimento è assicurato!

Una playlist delle canzoni dell’Oktoberfest più belle e famose

Volete arrivare a Monaco di Baviera e, oltre ai costumi tradizionali, volete conoscere anche qualche brano del repertorio bavarese? Ecco la playlist definitiva con tutta la musica dell’Oktoberfest, dalle canzoni popolari tedesche alle hit internazionali.

  • Ein Prosit – è sicuramente quella che sentirete di più in ogni momento. Inizia con un rullo di tamburi che cresce gradualmente d’intensità, finché non si arriva alle ultime strofe per poi bere dal proprio Mass (non farlo è considerato maleducazione, perciò rizzate le orecchie!).
  • Fürstenfeld – questo pezzo venne suonato dalla banda rock austriaca STS nel 1970 e, da allora, è diventato un vero e proprio inno della manifestazione.
  • Take me home, country roads – ebbene sì, anche all’Oktoberfest si può sentire il singolo di John Denver, che piace sia agli avventori più stagionati che a quelli più giovani.
  • 99 Luftballons – questo brano è forse uno dei singoli pop più amati di tutta la Germania. Dal ritmo allegro e dolce, è uno dei più semplici e belli da ballare.
  • Sierra Madre – si tratta della più commovente di tutte le canzoni dell’Oktoberfest. Nonostante il nome spagnoleggiante, è stata composta dalla band austriaca Zillertaler Schürzenjäger, ed è un pezzo che viene suonato alla chiusura di ogni tendone.
Previous articleI grandi tendoni dell’Oktoberfest
Next articleStoria dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera