9 curiosità sull’Oktoberfest

129
curiosità sull'oktoberfest

L’Oktoberfest è la festa della birra più grande del mondo, che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania.
Questa celebrazione attira ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, pronti a godersi la birra, la musica e la cultura bavarese.

Ma quanti di noi conoscono davvero le curiosità e le tradizioni che si celano dietro questa festa unica? In questo articolo, vi sveleremo 9 curiosità sull’Oktoberfest che forse non conoscevate.
  1. L’Oktoberfest non si tiene ad ottobre

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’Oktoberfest non si tiene a ottobre, ma inizia sempre a metà settembre e dura per due settimane. Questo perché la prima edizione dell’Oktoberfest fu tenuta nel 1810 per festeggiare il matrimonio del principe Ludovico di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen, e la festa si protrasse fino alla prima settimana di ottobre.

2. La prima birra servita è la birra di Löwenbräu

La prima birra servita all’Oktoberfest è tradizionalmente la birra di Löwenbräu. Questa birreria ha una lunga storia, essendo stata fondata nel 1383 a Monaco di Baviera. La birra di Löwenbräu viene prodotta secondo l’editto di purezza della Birra del 1516, che stabilisce che la birra può essere prodotta solo con acqua, malto d’orzo e luppolo.

3. Alcune tende delle birrerie sono enormi

Alcune delle tende delle birrerie che si trovano all’Oktoberfest sono enormi e possono ospitare fino a 10.000 persone. Queste tende sono molto colorate e decorate in stile bavarese, con fiori, bandiere e decorazioni a tema.
Non tutte le tende presenti sono di queste dimensioni, ma ce n’è per tutti i gusti, questo è certo!

4. Si bevono milioni di litri di birra

All’Oktoberfest si bevono ogni anno milioni di litri di birra. Nel 2019, sono stati serviti più di 7,3 milioni di litri di birra in due settimane. La birra viene servita in boccali di vetro chiamati “Maß“, che contengono un litro di birra.

5. C’è una competizione di bevuta di birra

Durante l’Oktoberfest si tiene una competizione di bevuta di birra chiamata “Masskrugstemmen“. I partecipanti devono sollevare un boccale di birra (Maß) con un braccio teso e mantenerlo sollevato il più a lungo possibile. Il vincitore è colui che riesce a mantenere il boccale sollevato per più tempo.

6. Ci sono numerose attrazioni per i bambini

L’Oktoberfest non è solo una festa per adulti che bevono birra. Ci sono anche numerose attrazioni per i bambini, come giostre, treni fantasma e spettacoli circensi. Ci sono inoltre spettacoli di marionette, teatrino per bambini e giochi a premi.

7. Ci sono numerose regole da seguire

Durante l’Oktoberfest ci sono numerose regole da seguire. Ad esempio, è vietato portare cibo o bevande all’interno delle tende delle birrerie, e non è consentito fumare. Inoltre, i boccali di birra non possono essere portati fuori dalle tende delle birrerie, e non è permesso ballare sui tavoli.
Sulle panche invece capita che alcuni ospiti si mettano in piedi, senza conseguenze.

  1. L’Oktoberfest è stato annullato molte volte

L’Oktoberfest è stato annullato molte volte nella sua lunga storia. Ad esempio, durante la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale, la festa fu annullata per motivi di sicurezza. Inoltre, l’Oktoberfest fu annullato durante il colera del 1854 e la pandemia di influenza spagnola del 1918.

  1. L’Oktoberfest è una festa molto popolare

L’Oktoberfest è una festa molto popolare, che attira ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. La festa è diventata un simbolo della cultura bavarese e della birra tedesca. La festa è stata anche replicata in molte parti del mondo, con feste dell’Oktoberfest che si tengono in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia.

In conclusione, l’Oktoberfest è una festa unica e incredibile che celebra la cultura bavarese e la birra tedesca.
Speriamo che queste 9 curiosità sull’Oktoberfest vi abbiano fatto conoscere meglio questa festa straordinaria e vi abbiano ispirato a partecipare alla prossima edizione dell’Oktoberfest. Ricordatevi sempre di goderti la festa in modo responsabile e di seguire tutte le regole e le norme di sicurezza. Prost!

Previous articleChe cosa si fa durante l’Oktoberfest? Birra, cibo, spettacoli e molto altro.
Next articleAlla scoperta delle birre ufficiali dell’Oktoberfest: Paulaner

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here