Niente Oktoberfest 2022 Estiva. Data originale e per vaccinati o guariti.

5763
ragazza oktoberfest 2022 con boccale

L’Oktoberfest 2022 estiva non si farà

Come da tradizione, sarà pronunciato “Ozapft is” il 17 settembre, se la pandemia lo consente.
Secondo Baumgärtner, il chief del Wiesn, i primi di maggio dovrà essere presa la decisione se si farà l’Oktoberfest 2022 oppure no.

Il direttore dell’Oktoberfest e responsabile economico di Monaco Clemens Baumgärtner (CSU) ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca che un comitato intergruppo composto da consiglieri comunali e rappresentanti dell’amministrazione, riunitosi venerdì 14 gennaio, ha definitivamente bocciato questa ipotesi e deciso che “il Wiesn resta dov’è, quando e come è!“.
Anche l’emittente radiotelevisiva bavarese Bayerischer Rundfunk ha riferito questa decisione nelle ultime ore.

L’idea di anticipare l’Oktoberfest 2022 a luglio, in estate, era stata proposta la settimana i primi di gennaio dal ministro dell’Economia bavarese Hubert Aiwanger al quotidiano “Bild”, visto che la situazione della pandemia in estate è statisticamente migliore dunque è consigliabile spostare in estate TUTTE le feste che prevedano grandi assembramenti.

L’anno scorso, l’Oktoberfest 2021,  il più grande festival folcloristico del mondo è stato cancellato per la seconda volta consecutiva a causa della pandemia. Circa sei milioni di visitatori da tutto il mondo sono venuti a Monaco di Baviera nelle 2 settimane di festival popolare del 2019 pertanto è impossibile mantenere le distanze nei tendoni della birra spesso gremiti.

È già chiaro che, se quest’anno ci sarà l’Oktoberfest, dovrebbero avere accesso solo coloro che sono stati vaccinati e coloro che sono guariti, ha affermato Baumgärtner.
Questo pre-requisito è stato sottolineato venerdì dalla commissione riunitasi.
Gli esperti stanno attualmente lavorando su come potrebbero effettivamente avvenire i controlli, ad esempio digitalmente tramite un’app.
Su una cosa Baumgärtner è stato netto: “Non stiamo pianificando un Oktoberfest convertibile o un Oktoberfest ridotto. Facciamo il Wiesn come l’abbiamo sempre fatto».

Gli argomenti principali contro l’anticipazione dell’Oktoberfest all’estate 2022 sono quelli relativi a motivazioni organizzative. I preparativi sono molti ed hanno tempi lunghi. Senza calcolare che gli showman, il personale ed i camerieri solitamente programmano il loro lavoro annuale e le loro ferie per poter operare all’interno della festa nel periodo tradizionale e un eventuale spostamento della data potrebbe non conciliarsi con la loro programmazione: il rischio sarebbe una festa senza personale esperto.

Anche Baumgärtner ha accolto favorevolmente la decisione della commissione, soprattutto volgendo lo sguardo alla tradizione: “Un trasferimento disincanta il Wiesn e lo priva del suo carattere. Non è come un concerto pop che puoi semplicemente rimandare», ha detto Baumgärtner. “Il Wiesn è un evento storico e personalmente trovo difficile rimandare eventi storici del genere”.

Anche il portavoce dei gestori di tendoni, Peter Inselkammer, ha detto all’inizio di gennaio che avrebbe preferito un Oktoberfest nella data prevista dal 17 settembre al 3 ottobre, con accesso solo alle persone vaccinate e guarite. “È tradizionale, si chiama Oktoberfest“.

Tuttavia, l’ipotesi di anticipare l’Oktoberfest 2022 all’estate è stata esaminata a fondo, poiché molti avevano espresso seriamente la volontà di farlo, come ad esempio molti fornitori.

Stay Tuned, lo staff di viaggioktoberfest.it vi terrà aggiornate/i su ulteriori risvolti!

Previous articleOktoberfest 2022 a luglio, la nuova ipotesi!
Next articleIl poster per l’Oktoberfest 2022 è stato scelto!