Hotel Oktoberfest

1533

La scelta di un hotel quando ci rechiamo all’Oktoberfest di Monaco di Baviera è senza dubbio un momento importante in fase di preparazione del viaggio.

Infatti non è facile far coincidere esigenze di budget con la vicinanza a Theresienwiese, il mitico luogo sede da sempre della festa.

Scansionando i vari siti di prenotazioni on line o recandovi in agenzia di viaggio vi renderete conto che l’Oktoberfest è uno degli eventi più cari del mondo.

Basta pensare che a Monaco arrivano in 16 giorni oltre 7 milioni persone…..e gli alberghi di tutte le categorie adeguano i prezzi di conseguenza.

Se volete soggiornare proprio vicino all’Oktoberfest i prezzi medi dal giovedì alla domenica sono sui 150 euro a persona a notte. Leggermente meno negli altri giorni della settimana.

Via via che ci allontaniamo da Theresienwiese i prezzi calano ma mediamente si resta sui 110/120 euro a persona a notte nei fine settimana.

Gli Alberghi di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera, come tutte le grandi città presenta praticamente tutte le possibili categorie alberghiere.

Si va da spartani affittacamere ed ostelli ad hotel extra lusso passando per tantissimi hotel di catena con varie strutture in più zone della città.

Generalmente la pulizia è assicurata ma, specialmente in periodo di Oktoberfest, può capitare che alcuni servizi siano meno curati e che le strutture tendano a far cassa il più possibile.

Molto belli e sicuramente da raccomandare sono gli hotel in palazzi storici e caratteristici, sia nel centro storico che negli eleganti quartieri del Salotto della Baviera, il soprannome che i tedeschi danno a Monaco.

I nostri consigli

Monaco di Baviera è una città che si gira benissimo in metropolitana e quindi essere vicinissimi alla festa è sicuramente un plus ma del quale si riesce anche a fare a meno.

Quindi l’importante nella scelta del vostro hotel all’Oktoberfest è assicurarsi che l’albergo individuato sia vicino ad una fermata della metro o almeno di un bus che poi si ricolleghi ad una stazione metro collegata al centro.

La zona di Monaco dove si riescono a trovare alberghi con un discreto rapporto qualità/prezzo è quella fieristica, chiamata Messe.

In questa zona ci sono tanti hotel di catene che offrono pernottamenti a prezzi abbastanza abbordabili considerando il periodo Oktoberfest.

La zona di Messe è collegata bene al centro della città ed a Theresienwiese. Il viaggio fino alla festa è di circa 35 minuti, se vi fermate invece prima nel centro storico è di 25 minuti.

Un’altra zona con un buon compromesso prezzo/qualità è quella nell’elegante quartiere di Pasing. Qui si possono trovare alberghi caratteristici ad un prezzo accettabile.

Pasing ha poi il vantaggio di ospitare la seconda stazione ferroviaria di Monaco, quella di Pasing appunto, che è un’importante snodo ferroviario della città.

Il tempo di attesa di un treno o di una metropolitana per il centro raramente supera i 10 minuti. La fermata migliore per raggiungere la festa da Pasing è quella di Hackerbrücke. Comunque state tranquilli, non la perderete in quanto vedrete uno sciame di persone vestiti con abiti tipici bavaresi che scendono sorridenti per recarsi all’Oktoberfest.

Attenzione alle camere triple

Nel prenotare il vostro Hotel all’Oktoberfest se siete in 3 persone fate ben attenzione alle camere triple in quanto, sebbene sembri incredibile, taluni hotel, anche di catene importanti, non ne hanno.

Per questo spesso viene spacciata per camera tripla una doppia (piccola) con una brandina da bambini aggiunta e dormirci in 3 adulti diventa un’impresa veramente ardua se non impossibile.

Quindi prima di procedere a confermare date un’occhiata alla metratura effettiva della camera ed assicuratevi che il letto aggiunto sia in effetti un letto da adulti.

Previous articleLunapark dell’Oktoberfest: le giostre della festa della birra
Next articleCosa mangiare all’Oktoberfest