Oktoberfest 2022 a luglio, la nuova ipotesi!

3776
Idea Oktoberfest 2022 in Estate

Ci sarà l’Oktoberfest nel 2022?

Sono passati ormai più di 2 anni da quando l’Oktoberfest 2021 a Monaco di Baviera è stata annullata, come poi anche la Cannstatter Volksfest di Stoccarda e tante altre feste della birra in Germania come la Herbstfest di Rosenheim.
A Monaco di Baviera, che aspetta l’Oktoberfest 2022,  tutto questo ha causato, oltre alla malinconia della popolazione che brama di poter tornare a rivivere quei momenti di baldoria radicati nella loro cultura, si risente anche del danno economico.
L’Oktoberfest, la più grande festa popolare del mondo con sei milioni di visitatori ha portato mediamente all’economia 1,2 miliardi di euro di vendite annuali.
Gli ospiti hanno speso infatti un buon mezzo miliardo di euro solo per i pernottamenti e quasi mezzo miliardo nei tendoni e nelle giostre.
Vista l’attuale situazione pandemica di incertezza che rischia di mettere in dubbio anche l’edizione 2022 della festa, si sta facendo strada in questo periodo la corrente di pensiero di sostenitori relativamente ad un’edizione “anticipata” dell’Oktoberfest 2022 nel periodo estivo anziché nel periodo settembre – ottobre come di consueto.

Ecco l’idea: anticipare l’Oktoberfest 2022 in estate.

L’idea del Oktoberfest estivo è venuta dal ministro dell’Economia bavarese, Hubert Aiwanger. Secondo Aiwanger “un Oktoberfest ad agosto è sempre meglio di niente!”
La motivazione sarebbe che in estate è possibile pianificare la manifestazione con maggiore sicurezza, in un periodo dove i virus sono oggettivamente più deboli ed i contagi più contenuti rispetto al periodo autunno-inverno.
Il ministro dell’Economia bavarese Hubert Aiwanger ha detto al quotidiano “Bild” che la situazione della pandemia in estate è statisticamente migliore dunque è consigliabile spostare in estate TUTTE le feste che prevedano grandi assembramenti.

Secondo il Capo della Wiesn, l’Oktoberfest 2022 in estate è “difficilmente concepibile”.

Anche il capo della Wiesn Baumgärtner ha reagito in modo piuttosto negativo. Ha detto infatti all’agenzia di stampa tedesca: “Per me personalmente, l’Oktoberfest 2022 a luglio è difficilmente concepibile; ad agosto in Baviera ci sono le vacanze estive e i birrifici, i locandieri, gli showmen e la polizia dovrebbero quindi prendere accordi completamente nuovi.”
“Se un Oktoberfest sicuro possa aver luogo nel settembre 2022 deve essere rivalutato ad aprile o maggio”, ha affermato Baumgärtner.
Ha comunque detto che un gruppo di lavoro del consiglio comunale si riunirà la prossima settimana per approfondire le argomentazioni.

Il Sindaco è “critico”.

Il sindaco di Monaco di Baviera, Dieter Reiter (SPD), vede questa soluzione ancora piena di “criticità”. Secondo Reiter al momento non è possibile dare una risposta a questa domanda perchè ci sono ancora troppi fattori da chiarire, problemi logistici da risolvere a partire dalle tempistiche.
Reiter ha detto all'”Abendzeitung”: “Quando si svolgerà l’Oktoberfest, non ci sarà isolamento o lacune nelle tende, quindi potrete sicuramente rivivere quella sensazione unica dell’Oktoberfest”.

Secondo i gestori dei tendoni è meglio che niente.

Per il portavoce degli “osti”, un’Oktoberfest 2022 estiva si potrebbe anche fare.
Il portavoce degli “osti” dell’Oktoberfest, Peter Inselkammer, preferirebbe un Oktoberfest nella data effettivamente prevista dal 17 settembre al 3 ottobre, con accesso solo per coloro che sono stati vaccinati e per coloro che sono guariti. “Già per tradizione, si chiama Oktoberfest”, ha detto.
“Comunque, se un appuntamento anticipato avesse senso a causa della pandemia, se ne potrebbe discutere.”
Il montaggio delle tende di solito inizia a metà luglio. “Basta che la decisione venga presa a maggio”, ha detto Inselkammer.
Peccato che una decisione con sei settimane di anticipo non è sufficiente.

I sondaggi lasciano aperta l’ipotesi di una Oktoberfest in estiva.

A questo proposito l’istituto di ricerca d’opinione Civey ha svolto un sondaggio su 5.007 persone tedesche tra il 6 ed il 7 gennaio 2022, per conto dell'”Augsburger Allgemeine”, sottoponendo loro la questione.
Secondo un sondaggio, il 40 percento ha affermato che l’Oktoberfest non dovrebbe essere anticipato ai mesi più caldi, il 31% degli intervistati non aveva nulla contro un Oktoberfest estivo mentre il resto (29%) era indeciso.

Secondo alcune persone intervistate su questo argomento, non ci sarebbero i tempi per fare analisi, prendere decisioni e completare il setup dell’Oktoberfest 2022 entro luglio.
Secondo invece altre persone andrebbe bene pur di poter rivivere quella magica atmosfera.

Lo staff di viaggi Oktoberfest ovviamente sarà pronto a portarvi nella magia atmosfera del Wiesn in qualunque periodo sia organizzata.

E tu cosa ne pensi?

Previous articleWirtshausWiesn 2021: Monaco festeggia anche senza l’Oktoberfest
Next articleNiente Oktoberfest 2022 Estiva. Data originale e per vaccinati o guariti.