Oktoberfest 2020: NESSUNA SPERANZA secondo i medici

945

L’Oktoberfest, il festival della birra più grande del mondo che si tiene ogni autunno a Monaco di Baviera, si aprirà fra 164 giorni, 1 ora e 27 minuti, afferma il sito ufficiale.

Ma quest’anno si aprirà davvero?

In tutto il mondo, gli eventi di massa in programma nella seconda metà di quest’anno sono stati rinviati a causa del Covid 19, inclusi i Giochi olimpici in Giappone a Luglio e il vertice delle Nazioni Unite sul clima a Glasgow a Novembre.

Ma nella capitale della Baviera, i politici, i birrifici e molti residenti resistono alle chiamate scientifiche per annullare il festival di due settimane.

Soprannominato localmente “Wiesn”, l’evento attira più di 6 milioni di visitatori che si mescolano in tende sovraffollate e si gustano la birra bavarese venduta in brocche da un litro per circa € 12.

Il consiglio comunale di Monaco di Baviera ha in programma di prendere una decisione definitiva a fine maggio o inizio giugno.

Nel frattempo, gli hotel stanno ancora prendendo prenotazioni.

Stiamo continuando a pianificare il Wiesn come al solito“, ha dichiarato Clemens Baumgärtner, capo del dipartimento per il lavoro e l’economia del consiglio comunale, questa settimana.

“Spero vivamente che non sia necessario annullare.”

I medici professionisti affermano che l’approccio fiducioso della città è pura fantasia.

Le probabilità di organizzare eventi di massa come l’Oktoberfest nel 2020 sono precisamente zero“, ha dichiarato al Financial Times Alexander Kekulé, professore di virologia all’Università di Halle.

Kekulé ha dichiarato che, a causa del carattere globale dell’Oktoberfest, la pandemia non doveva solo essere sotto controllo in Germania e nel mondo perché l’evento potesse continuare.

“Non vedo come sarà il caso entro la metà di settembre”, ha detto.

Stephan Pilsinger, membro del Bundestag per il partito conservatore Christian Social Union, medico di Monaco, ha dichiarato che la cancellazione è “inevitabile” e ha sollecitato che la decisione sia annunciata al più presto.

Ha indicato la stazione sciistica austriaca Ischgl, dove i turisti di tutta Europa sono stati infettati durante la stagione sciistica e hanno portato il virus nei loro paesi d’origine.

“Con visitatori da tutto il mondo, l’Oktoberfest potrebbe facilmente sminuire ciò che è accaduto a Ischgl“, ha affermato Pilsinger.

“Le tende da birra calde e umide con migliaia di visitatori sono il luogo ideale per il virus. Una persona infetta può facilmente trasmetterla a dozzine di persone.

Fin dalla sua istituzione nel 1810, l’Oktoberfest è stato cancellato 24 volte, di cui due a causa di epidemie di colera nel 1854 e nel 1873.

Anche negli anni normali, i medici di famiglia a Monaco di Baviera notano ogni anno un improvviso picco del comune raffreddore.

Nella seconda settimana dell’Oktoberfest, gli ambulatori medici a Monaco iniziano a riempirsi di tosse e starnuti. “Si chiama” influenza di Wiesn “, tutti a Monaco lo sanno”, afferma Pilsinger.

Ma le imprese e i politici locali non la vedono in questo modo. “Il Wiesen fa parte della nostra cultura bavarese e del nostro modello di business”, ha detto un portavoce del birrificio statale di Monaco Hofbräuhaus, aggiungendo che “vogliamo che avvenga normalmente.”

Come altri produttori di birra locali, la Hofbräuhaus produce un tipo speciale di birra per il festival, che mette alla spina nelle tende e poi esporta in tutto il mondo.

I visitatori tendono a rimanere diversi giorni, portando un vantaggio ai tassisti locali, ai proprietari di hotel e ai ristoranti.

I prezzi degli hotel sono più del doppio durante le due settimane dell’Oktoberfest.

Complessivamente, i visitatori spendono circa € 1,2 miliardi ogni anno.

“Stiamo ancora accettando le prenotazioni per l’Oktoberfest del 2020.

“Se l’evento viene annullato, tutto verrà spostato al 2021”, ha dichiarato Toby Atkins, coordinatore della prenotazione di eventi presso l’agenzia Bucket List Events con sede in Texas, che offre tour di più giorni dell’Oktoberfest per i visitatori degli Stati Uniti.

Un pacchetto con quattro notti in un hotel a quattro stelle costa $ 1.695 a persona.

Previous articleI costumi dell’Oktoberfest: tutto quello che c’è da sapere su Dirndl e Lederhosen
Next articleL’OKTOBERFEST 2020 è stata ANNULLATA!