Oktoberfest 2021: Monaco di Baviera ottimista, Söder meno

1204
Oktoberfest 2021

Ci sarà l’Oktoberfest 2021, con musica ad alto volume, tanta birra e ancora più gente? Segnali ottimistici arrivano da Monaco – il primo ministro bavarese Söder, invece, è molto più riservato.

No, la città di Monaco non può essere accusata di mancanza di ottimismo.
Prima indicazione: da ieri e fino al 20 gennaio, il voto per il poster dell’Oktoberfest 2021 è in corso su Internet – anche se al momento non è del tutto chiaro se il Wiesn avrà luogo quest’anno a causa di Corona.

Seconda indicazione: il consulente economico di Monaco Clemens Baumgärtner (CSU) ha recentemente comunicato alla radio “95.5 Charivari” di essere fermamente convinto che quest’anno si terrà l’Oktoberfest. Il suo ufficio sta già facendo i preparativi.

È sempre difficile tradurre le espressioni facciali in parole. Ma la reazione del primo ministro Markus Söder (CSU) è stata abbastanza chiara quando un giornalista gli ha chiesto dell’ottimismo dell’Oktoberfest di Monaco dopo la riunione di gabinetto di oggi.
Se si dovessero interpretare le sue espressioni facciali, il risultato sarebbe probabilmente una dicotomia: una leggera incomprensione e una parte di scetticismo.

Söder: Oktoberfest evento molto affollato

“Dico la stessa cosa che raccomando sempre al mio partner della coalizione”, ha detto Söder, alludendo al ministro dell’economia bavarese Hubert Aiwanger (Liberi elettori), spesso più ottimista “Chiunque può dare qualsiasi speranza, qualsiasi desiderio e qualsiasi promessa”.
Tuttavia, lui stesso vorrebbe dare solo promesse che potrebbe certamente mantenere, “almeno con un’alta probabilità”, ha sottolineato Söder.

Riguardo a una possibile Oktoberfest 2021, il primo ministro ha detto: “Non posso dirlo”.
L’Oktoberfest è “il più grande festival internazionale della Germania”, inoltre, nessun evento è “così affollato”. Dal punto di vista odierno, quindi, nessuno può deciderlo. Secondo Söder, il governo statale rimarrà “in stretto colloquio” con la città di Monaco e ne parlerà “a tempo debito”.

Il sindaco di Monaco Reiter aveva recentemente detto: niente “Oktoberfest light”

Recentemente il sindaco di Monaco di Baviera Dieter Reiter (SPD) ha sottolineato che la decisione su un Wiesn quest’anno deve essere presa al più tardi a giugno. Tuttavia, non ci sarà la cosiddetta “luce di Wiesn” con chiare restrizioni, ha detto Reiter al “Münchner Merkur”. Ha aggiunto: “Potrei anche avere un Wiesn con il divieto di bere alcolici”.

Previous articleOktoberfest: birra e sangue stagione 2, si farà?
Next articleOktoberfest 2021 a Monaco di Baviera solo per persone vaccinate?