Frühlingsfest 2021: Oktoberfest di Primavera a Monaco di Baviera

2587
Offerta Oktoberfest Viaggio + Hotel 2 notti + Visita Guidata

Tutti conoscono l’Oktoberfest, la festa della birra che si svolge ogni anno a Ottobre, ma sono decisamente in pochi a conoscere un evento simile, quasi speculare, con altrettanto divertimento e allegria: la Frühlingsfest, l’Oktoberfest di Primavera a Monaco di Baviera.

Anche se a prima vista potrebbe sembrare che sia solo una festa di secondaria importanza, la realtà è ben differente. L’Oktoberfest di Primavera, difatti, rappresenta un’altra occasione per lasciarsi andare alla birra tedesca e al buon cibo a Theresienwiese, il prato dove si svolge questa festa della birra.

La festa di Primavera di Monaco di Baviera è altrettanto vivace, ben adatta agli adulti e ai piccini, pensata proprio per dare a tutti gli appassionati di eventi come l’Oktoberfest, la possibilità di svolgere un’esperienza simile a quella autunnale in piena Primavera.

Quest’anno L’Oktoberfest di Primavera si terrà dal 24 Aprile fino al 10 Maggio 2021 e, possiamo garantirvi sin d’ora che la alla Frühlingsfest, avrete la possibilità di immergervi totalmente nella tipica cultura bavarese.

A Theresienwiese, oltre alla presenza dell’ormai tradizionale grande ruota panoramica, si potranno scoprire anche numerosi baracconi, tante giostre, gli stand dello zucchero filato e, ovviamente, anche i tendoni della birra tipica di MONACO DI BAVIERA con tanta buona musica dal vivo.

Inoltre, non dimentichiamoci di tutto ciò che riguarda la presenza delle fantastiche montagne russe, il cui scopo sarà uno solo: fornire a tutti voi un’allegria e un divertimento ancora maggiore.

La Frühlingsfest a tutti gli effetti è di una festa di Primavera che punta a celebrare la fine dell’inverno e ormai l’imminente arrivo dell’estate.

In questo grande parco divertimenti della festa della birra non mancheranno gli stand enogastronomici in cui poter degustare la gastronomia bavarese.

Se a tutto questo si aggiunge anche una tipica atmosfera primaverile, si può benissimo comprendere che L’Oktoberfest di Primavera rappresenta proprio uno di quegli eventi imperdibili.

Se siete amanti dello shopping, non perdetevi il famoso mercatino delle pulci organizzato nelle vicinanze del Festhalle Bayerland, il principale tendone della birra della manifestazione. Tra il buon cibo, danze, nuove conoscenze e la possibilità di lasciarsi andare a un’atmosfera festaiola lasciandosi alle spalle tutti i problemi della vita, non vi resterà semplicemente che godervi la festa.

Qualora lo si volesse, si potrà anche visitare il secondo storico tendone della birra, l’Hippodrom, che siamo sicuri vi offrirà un divertimento ancora maggiore.

Cos’è la Frühlingsfest, l’Oktoberfest di Primavera

La Frühlingsfest è una festa simile alla più conosciuta Oktoberfest che si svolge a Ottobre, con la differenza che questa si tiene ad Aprile ed è la tipica festa di Primavera di Monaco di Baviera.

Tale festa, non solo rispecchia alla perfezione la festa della birra autunnale, ma anche la cultura e il folklore tipico bavarese.

L’Oktoberfest di Primavera si svolge dal lontano 1965 a Theresienwiese ed offre la possibilità di divertirsi, bere, mangiare, fare delle nuove amicizie e in generale festeggiare l’arrivo della Primavera.

Se non amate essere sballottati a destra e a manca da milioni di turisti ubriachi come succede ogni anno ad Ottobre, questa festa è un’alternativa meno trafficata e meno turistica rispetto all’Oktoberfest autunnale.

Durante la festa avrete modo di assaggiare non solo il buon cibo locale, ma di poter bere anche la famosa birra bavarese, osservare le ragazze del luogo vestite con il tradizionale dirndl oppure i ragazzi vestiti con i tipici lederhose.

Si tratta, insomma, della possibilità ideale per coloro che vogliono vivere i piaceri dell’Oktoberfest già in Primavera, senza dover aspettare l’autunno.

Cosa vedere alla Festa di Primavera di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest di Primavera permette di vedere e comprendere il motivo per cui si tratta di una festa così tanto amata e visitata.

Questa festa è l’occasione ideale per avventurarsi tra i vari tendoni della birra a Theresienwiese per iniziare a capire la cultura del luogo.

Tra le varie cose da provare spicca, per esempio, la possibilità di assaggiare una versione speciale della birra Augustiner e della birra Paulaner, entrambe buonissime, che chiunque ami la birra deve assaggiare almeno una volta nella vita.

Il tutto nei due famosissimi tendoni della birra Festhalle Bayerland e Hippodrom, dove svagarsi in mezzo ad altre persone con le stesse passioni.

Ma non è solo il cibo e la birra a rendere questa festa così attesa, bensì anche la presenza di un grande lunapark oltre che di varie giostre tradizionali.

Tendoni dell’Oktoberfest di Primavera

La principale attrazione del posto, però, è sicuramente rappresentato dall’immensa allegria dei famosi tendoni della birra di Theresienwiese.

I tendoni dell’Oktoberfest di Primavera rappresentano il motivo esatto per cui da diversi anni questa festa sta crescendo di popolarità: la qualità del cibo e della birra offerte presso i tendoni dell’Oktoberfest di Primavera non ha assolutamente alcunché da invidiare alla più famosa festa della birra di Ottobre.

La Frühlingsfest, difatti, ospita sempre diversi tendoni e stand tutti tra loro molto differenti. Non tutti sono gestiti dagli abitanti di Monaco di Baviera, ciononostante, la festa in questione è sempre molto caratteristica, tanto da essere spesso indicata come l’autentica festa della birra della città.

Non è un caso, del resto, che spesso e volentieri si svolge il tutto nel tendone Festahalle Bayerland che con la sua magnifica atmosfera, riesce a colorare la manifestazione rendendola ancora più tradizionale e ricca di folklore.

Ma non dimentichiamoci anche del secondo tendone della birra, l’Hippodrom, una tenda che ha fatto la storia dell’Oktoberfest.

Bere una squisita birra bavarese in un ambiente di giovani vestiti con abiti tradizionali come i dirndl e i lederhose, ha sempre un altro sapore ed è tutta da provare. Si può venire qui in compagnia oppure da soli: nei tendoni dell’Oktoberfest di Primavera il divertimento è garantito così come anche la possibilità di trovare nuovi amici con cui trascorrere la serata direttamente sul posto. Il tutto senza pensare a niente che non sia legato alla possibilità di divertirsi.

Cosa mangiare alla Festa di Primavera di Monaco di Baviera

Alla Oktoberfest di primavera si può mangiare di tutto e di più: Weiswürstchen e Laugenbretzel con tanto di senape dolce per assaggiare il brunch del posto, i Dampfnudeln (dei grandi gnocchi preparati a vapore), gli arrosti di maiale e quelli di manzo, oltre che le patate preparate in tutte le loro forme.

Ma in questa manifestazione la carne non manca proprio mai. Si tratta di uno di quei posti in cui quasi sempre si possono trovare tantissimi insaccati differenti e la carne stessa viene cucinata in una vasta gamma di modi.

Certamente i vegetariani qui non troveranno molto pane per i propri denti, ma coloro che amano le patatine fritte con il wurstel e la birra si ritroveranno nel loro angolo di paradiso.

Da non ignorare il Weisswurst, un wurstel bianco con le spezie, oppure il Leberkaese, l’insaccato che bisogna mangiare a fette. E qualora lo si volesse, in un qualsiasi tendone della birra si può mangiare un pollo arrosto.

Non dimenticatevi poi della specialità gastronomica locale come lo “Schweinebraten mit Knoedel und Jaegersosse”, un arrosto di maiale buonissimo che si può accompagnare con il Knoedel. In alternativa ci sono anche molte zuppe e piatti a base di pesce.

Come arrivare alla Frühlingsfest, l’Oktoberfest di Primavera

Raggiungere la sede dell’Oktoberfest di Primavera è semplicissimo e lo si può fare direttamente da qualsiasi zona di Monaco di Baviera. La Frühlingsfest è un evento così grande e popolare che si potrà raggiungere il prato di Theresienwiese in tantissimi modi differenti: con i mezzi di trasporto pubblico, in auto e persino in metropolitana. E qualora non si sappia proprio come farlo, basta chiedere: in città tutti sanno dove si tiene la festa di Primavera e come raggiungerla. Cosimo, please metti le tu le fermate metro e bus? Grazie

Previous articleSfilata dell’Oktoberfest 2021
Next articleOktoberfest 2022: la guida definitiva!