Oktoberfest in corso: tempo di fine estate e avventori felici

118
Oktoberfest in corso

Un resoconto della prima parte dell’Oktoberfest in corso

Il tempo quasi sempre estivo ha garantito ospiti molto allegri e un 188° Oktoberfest rilassato nella prima settimana.

Nel primo fine settimana sono stati contati circa 900.000 ospiti.

Il bel tempo ha garantito una distribuzione equilibrata dei visitatori nei tendoni, nei giardini e nelle strade. Con i tendoni della birra per lo più aperti, è stato possibile passeggiare dalle giostre allo snack bar, dal poligono di tiro al tendone del festival e viceversa.

Il pubblico è un mix variopinto: giovani che si scatenano sulle giostre, famiglie con bambini piccoli e anche molti anziani, che l’anno scorso erano ancora restii a visitare il Wiesn.

I numeri della prima parte dell’Oktoberfest 2023

Secondo le stime della direzione del festival, 3,4 milioni di ospiti (2022: 3 milioni, 2019: 3,3 milioni) hanno visitato la Theresienwiese fino a domenica compresa.

Sebbene il Wiesn sia prevalentemente in mani regionali, come ogni anno, anche quest’anno sono stati numerosi gli ospiti provenienti dall’estero, tra cui Stati Uniti, Austria e Francia. Anche i visitatori italiani sono ben rappresentati e non sono più concentrati soprattutto nel fine settimana centrale. 

Il direttore del Wiesn, Clemens Baumgärtner, ha dichiarato: “Il tempo ci ha regalato un Wiesn davvero magnifico fino a metà percorso. Gli albergatori, i venditori e i commercianti del mercato sono molto soddisfatti di come è andata finora l’Oktoberfest, così come le forze di sicurezza e la direzione del festival. Gli ospiti sono di ottimo umore”.

Portale ufficiale di prenotazione e rivendita

Per la prima volta quest’anno sono stati creati portali online dei padroni di casa, dove le prenotazioni non utilizzate possono essere scambiate o acquistate al prezzo originale. Questo processo di transazione garantisce un acquisto sicuro.

21 aziende gastronomiche di medie e grandi dimensioni hanno scelto il portale Oktoberfest-Booking.com come soluzione.

La piattaforma registra 100.000 visualizzazioni di pagina al giorno. Finora sono state elaborate circa 310 transazioni. Nel corso del processo sono passate di mano prenotazioni per 360 tavoli da dieci persone ciascuno. Finora la maggior parte dei tavoli è stata venduta immediatamente.

Street food

Con le temperature estive, le bibite, i gelati o la frutta sono stati particolarmente apprezzati. Mandorle bruciate, frutti di cioccolato e cuori di pan di zenzero fanno ancora parte della passeggiata a Wiesn e sono molto apprezzati anche da portare a casa.

Le giostre

I gestori delle giostre si sono detti molto soddisfatti: le torri a caduta libera, l’High Chain Flyer e la ruota panoramica sono state le più frequentate, in quanto offrono non solo divertimento ma anche una magnifica vista sull’area del festival.

Souvenir

La vendita dei souvenir ufficiali di Wiesn sta andando molto bene. Oltre a magneti e spille, sono particolarmente richiesti i Maßkrüge (boccali di birra) con il logo ufficiale e i l’abbigliamento di alta qualità. Le spille con il motivo del poster ufficiale di quest’anno potrebbero andare esaurite dopo il secondo weekend di Wiesn.

Cibo e bevande

Come riferiscono i piccoli e grandi albergatori dell’Oktoberfest, la cucina tradizionale bavarese continua a essere in voga. Il classico pollo alla Wiesn era particolarmente apprezzato nei giardini. Qui gli ospiti apprezzano la trasparenza nell’origine degli alimenti utilizzati. L’offerta di piatti vegetariani e vegani, in continua crescita, è sempre più richiesta. Anche il piatto vegetariano è un classico: il Kässpatzen. Sia le aziende di medie dimensioni che i grandi tendoni registrano un aumento sia del cibo che delle bevande. Il consumo di birra è aumentato di circa il 6%, ma anche le bevande analcoliche sono state vendute molto bene.

Le autorità

Anche da parte di tutte le autorità coinvolte nell’enorme manifestazione i feedback sono positivi.
La polizia riconosce che l’andamento è molto pacifico e collaborativo.
I dipartimenti di sicurezza elogiano il corretto funzionamento ed il rispetto delle regole e procedure.
Persino ciò che riguarda la raccolta rifiuti e la pulizia generale dell’evento sembra essere impeccabile al momento, da quanto dichiarato dai vari dipartimenti.

Si può concludere che ad ora questo Oktoberfest stia andando benissimo e ci auguriamo che continui così anche per i giorni a seguire, in modo che tutti i visitatori possano vivere serenamente e felicemente questa spettacolare manifestazioni.

Previous articleOktoberfest 2023: le novità
Next articleÈ arrivato il resoconto dell’Oktoberfest 2023

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here