Il poster per l’Oktoberfest 2022 è stato scelto!

5022
Poster oktoberfest 2022

Poster ufficiale Oktoberfest 2022

Il poster per il Wiesn dal 17.9. al 3.10.2022 è scelto!

Dal 1952, la città di Monaco organizza un concorso per disegnare il poster artistico dell’Oktoberfest.

Il design vincente pubblicizza l’Oktoberfest su internet, sui social media e sui manifesti e adorna gli articoli in licenza e il boccale da collezione ufficiale della birra.

Leo Höfter, esperto di finanza a Monaco di Baviera, ha vinto il concorso relativo al poster per il Wiesn 2022.

Il concorso di poster Oktoberfest 2022 con votazione online e decisione della giuria

Per la sesta volta, il Dipartimento del lavoro e dell’economia (RAW) ha determinato il motivo del poster per l’Oktoberfest in collaborazione con muenchen.de.

La preselezione ha avuto luogo sul portale cittadino in una votazione pubblica: 185 artisti hanno presentato le loro proposte per il concorso di poster.

Di questi, 128 motivi hanno soddisfatto i requisiti tecnici e di contenuto.

Da questi, gli utenti di muenchen.de hanno selezionato i 30 migliori progetti, sui quali una giuria ha preso la decisione finale basata su 10.688 fan di Wiesn i quali hanno espresso 37.770 voti.

Il motivo emotivo di Leo Höfter è arrivato secondo, ma alla fine ha convinto la giuria di 15 membri di esperti e consiglieri comunali.

Ecco perché la decisione è stata presa a favore del suo poster per l’Oktoberfest 2022

Il motivo vincente di Leo Höfter mostra l’angelo Aloisius e il Münchner Kindl mano nella mano.

Ecco come si presenta il poster Wiesn 2022, che i giudici hanno scelto come vincitore del concorso di poster dell’Oktoberfest: una luce brillante illumina il tendone della birra e la ruota panoramica, l’angelo Aloisius e il Münchner Kindl si tengono per mano ed entrano nel locale pieni di aspettative.

Il poster è stato disegnato dall’autodidatta di Monaco Leo Höfter il quale, con il suo poster, dominato da un giallo caldo, si rivolge direttamente ai sentimenti dei fan dell’Oktoberfest che hanno dovuto fare a meno del loro festival per due anni.

Questa vittoria, oltre a ricoprirlo di orgoglio e soddisfazione, gli ha fatto vincere un premio in denaro di 2.500 euro.

Ma chi è l’angelo Aloisio?

La leggenda (o una delle sue versioni) dice che prima che Aloisius diventasse un angelo, lavorava in una fabbrica di birra.

Morì per aver lavorato troppo, ma deve aver vissuto una buona vita perché andò in paradiso. Tuttavia, indovinate cosa trovò lassù?

O, piuttosto, cosa non trovò… la birra!

Amante della birra, non fu molto contento di scoprire che il Paradiso era un “paese asciutto”, per così dire.

Un giorno i funzionari della città di Monaco avevano bisogno di un consiglio celeste. Aloisius si offrì volontario, ma il richiamo dell’accesso alla birra era troppo forte.

Si recò alla più famosa di tutte le birrerie di Monaco, la Hofbrauhaus, per alzare un boccale. Sembra che i funzionari della città non abbiano mai ricevuto il loro consiglio celeste, ma ora molte birrerie celebrano l’angelo amante della birra incorporando una sua effigie nel loro arredamento.

Nostalgia e aspettativa per l’Oktoberfest 2022

Clemens Baumgärtner, presidente della giuria e capo del Dipartimento del Lavoro e dell’Economia: “Quest’anno, tutti non vedono l’ora che il Wiesn abbia di nuovo luogo.
La giuria ha scelto il progetto di Leo Höfter con una maggioranza molto ampia. Come nessun altro, il suo motivo illustra la nostalgia del Wiesn e l’attesa del festival dopo due anni di stasi. La magia del momento è catturata in modo così vivido che la giuria è stata subito d’accordo: questo poster racconta la migliore storia di questo anno speciale”.

La decisione se confermare l’edizione 2022 dell’Oktoberfest che dovrebbe tenersi dal 17 settembre al 2 ottobre sarà presa a maggio e ovviamente, dopo gli ultimi 2 anni di annullamento del wiesn,  tutto il mondo è con le dita incrociate!

Previous articleNiente Oktoberfest 2022 Estiva. Data originale e per vaccinati o guariti.
Next articleOktoberfest 2022 confermato!