Speranza per l’Oktoberfest 2021

1474

Speranza per l’Oktoberfest 2021: un famoso “oste” prende il controllo di un grande tendone nel mezzo della crisi Coronavirus.
Non è ancora chiaro se quest’anno ci sarà un altro Oktoberfest ma nel bel mezzo della crisi, Peter Reichert ha rilevato una grande tenda dell’Oktoberfest e un pub di Monaco.
Mentre sta lavorando a nuovi concetti, il sindaco di Monaco parla contro una luce Wiesn.
L’industria degli eventi sta soffrendo molto a causa della pandemia e nemmeno l’Oktoberfest 2021 è messo moto bene al momento, dopo la cancellazione dell’edizione 2020.
C’è però ancora speranza che quest’anno possa svolgersi il più grande festival birrario del mondo dal momento che mancano ancora sei mesi all’inizio previsto per il 19 settembre.
Chi sta mandando un segnale positivo nonostante la crisi è Peter Reicher il quale nel bel mezzo del periodo Corona ha rilevato la famosa tenda dell’Oktoberfest Bräurosl e anche il tradizionale ristorante Donisl sulla Marienplatz di Monaco, diventando così in un colpo solo un big della ristorazione nella capitale bavarese.
Tutto questo in tempi in cui il settore della ristorazione, come molti altri, è in gravi difficoltà.
Entrambe le realtà erano in precedenza nelle mani della famiglia Heide da quattro generazioni, lasciata quest’anno in quanto la situazione economica è diventata troppo rischiosa.
Reichert vede “il potenziale di rinnovamento in tempi difficili”.
“Sono un musicista in tutto e per tutto e probabilmente per questo sono anche ottimista e ho delle visioni. Soprattutto in tempi difficili vedo un potenziale di rinnovamento “, spiega Reichert al RedaktionsNetzwerk Deutschland (RND) riguardo a questo investimento, che alcuni considerano un investimento rischioso.
Lo aiuta il fatto di poter “pianificare correttamente e iniziare lentamente”.
“Entrambe le realtà sono istituzioni di Monaco che si posso riportare in vita solo con concetti ben congegnati per la musica e la tradizione”, dice Reichert, che in precedenza era il proprietario del Seehof a Herrsching am Ammersee e che gestiva anche il piccolo tendone Zur Schönheitskönigin.
In futuro la gestione del Seehof a Herrsching sarà demandata alla moglie di Reichert.
Inoltre era “sempre” stato interessato a un’osteria tradizionale come il Donisl, spiega Reichert.
Il progetto è di rafforzare il lato musicale sullo stile i quelli che offriva nella tenda Zur Schönheitskönigin con il direttore artistico Jürgen Kirner, estendendo l’attività su Monaco di Baviera tutto l’anno.
Reichert è amico di molti musicisti di Monaco che, quando le cose torneranno alla normalità, potranno riunirsi comodamente nel suo pub nel centro della città e fare musica insieme.
“Al Donisl potrò anche vivere la mia passione per la vecchia cucina di Monaco “, afferma con entusiasmo Reichert.
L’unica domanda è quando: il catering è ancora chiuso durante il blocco ma ciò non stà impedendo al proprietario di lavorare sul menu.

Al Bräurosl resterà la domenica rosa.
Per quanto riguarda il programma previsto per la tenda di Bräurosl all’Oktoberfest, Reichert ha solo detto che: “La domenica rosa rimane, questa è un’istituzione popolare”.

La domenica rosa, nota anche come domenica gay, è una festa dell’Oktoberfest per la comunità gay di Monaco e di tutto il mondo.
Mentre la festa popolare deve rimanere, Reichert vuole cambiare alcune cose: sta progettando una nuova tenda più confortevole con un concetto di “stanza” migliore e una cucina più grande, che dovrebbe anche consentire più spazio.
Non è una cattiva idea in questi tempi ma è abbastanza per sperare in un Oktoberfest quest’anno?
Intanto il sindaco di Monaco Dieter Reiter non vuole un Oktoberfest con grosse restrizioni: “Una Wiesn Light è fuori questione per me, questo cambierebbe completamente il carattere dell’Oktoberfest, e non necessariamente in meglio”, dice al RND.
Al momento è puramente speculativo dire se l’Oktoberfest potrebbe svolgersi quest’anno o meno.
“Prenderemo la decisione a maggio o al più tardi a giugno. Ecco perché attualmente è in corso tutta la consueta pianificazione, proprio perché vogliamo lasciare a noi la decisione ”, spiega.

Previous articleHofbräu HB si prepara all’Oktoberfest 2021
Next articleLa Frühlingsfest 2021 a Monaco di Baviera sarà a Giugno?