Svelato il poster ufficiale dell’Oktoberfest 2021

1443

Anche se la città di Monaco non ha ancora deciso se l’Oktoberfest avrà luogo quest’anno sullo sfondo della pandemia di Corona in corso, è comunque stato svelato quale sarà il poste ufficiale del Wiesn.

La graphic designer di Monaco Maria Elisabeth Dick ha vinto il concorso di poster dell’Oktoberfest 2021, risultando prima sia nel voto del pubblico che nella giuria, secondo quanto riportato.

Birra, pretzel e cuori di pan di zenzero come un tatuaggio: con il suo motivo, la graphic designer di 26 anni ha vinto il concorso.

La graphic designer, che lavora all’Airbräu all’aeroporto ed è un’illustratrice freelance con la sua etichetta Citas Paintbox, era a corto di tempo: “Quando ho visto gli abitanti di Monaco andare in giro in dirndls e lederhosen nonostante la Wiesn sia stata cancellata, sono rimasta davvero colpita: puoi tenere gli abitanti di Monaco lontani dall’Oktoberfest ma non puoi tenere la l’Oktoberfest fuori dal cuore degli abitanti di Monaco.

È lì dentro, in profondità, come un tatuaggio invisibile”.

Ha raffigurato il loop di cinque uomini come un nastro blu, per ricordare alla gente le corse al Wiesn, ma anche i giochi olimpici in Giappone che, come il Wiesn, sono stati cancellati.

Dice: “Spero davvero che il Wiesn ci sia quest’anno, solo se tutto è sicuro, naturalmente. Questo festival ci dà così tanto!”.

Nonostante l’onore e i festeggiamenti non manca la malinconia per il mancato Oktoberfest 2020 e per il probabile annullamento anche dell’Oktoberfest 2021 (decisione in estate).

Clemens Baumgärtner, presidente della giuria e consigliere per l’occupazione e l’economia, dice: “Sono contento che il poster vincitore di quest’anno sia di un giovane designer di Monaco. Il motivo di Maria Elisabeth Dick affascina con la sua perfetta artigianalità, il dinamismo e i colori freschi. Mostra un sacco di amore per l’Oktoberfest e alcuni ingredienti indispensabili per una indimenticabile visita al Wiesn”.

Il dipartimento del lavoro e dell’economia (RAW) della città di Monaco ha lanciato il concorso di poster dell’Oktoberfest, che si tiene online dal 1952, in collaborazione con il portale ufficiale della città muenchen.de.
Hanno concorso un totale di 164 disegni.

L’anno scorso, la festa era già stata cancellata in aprile dal primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) a causa della diffusione del coronavirus.

Quest’anno, una decisione deve essere presa al più tardi a luglio.

Sono sorte controversie legali intorno alla cancellazione del festival 2020.

Previous articleMonaco di Baviera i 55 fatti curiosi
Next articleHofbräu HB si prepara all’Oktoberfest 2021