Tendone Hofbräu: il più grande dell’Oktoberfest

421
tendone hofbrau oktoberfest

Ad Ottobre, Quando si arriva a Monaco di Baviera, non c’è modo migliore di conoscere la città celebrando l’Oktoberfest tra fiumi di birra, tanta musica e buon cibo.

Se hai partecipato almeno una volta alla festa della birra che si tiene a Theresienwiese, ti sarai reso conto che l’offerta dei tendoni della birra è davvero tanto ampia e, ognuno di questi, si distingue non solo per la birra prodotta ma anche per i particolari e i dettagli che lo rendono unico.

Il Tendone Hofbräu è sicuramente uno dei più conosciuti e popolari, tanto che viene visitato ogni anno da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Con quasi 10.000 posti a sedere, il tendone Hofbräu è così grande che durante l’Oktoberfest i suoi clienti riescono a consumare oltre 750.000 litri di birra. Un bel record di sicuro!

Anche se alcuni visitatori qui bevono troppo, il livello medio di energia ed entusiasmo che si consuma in qualsiasi giorno della settimana non ha eguali in nessun tendone dell’Oktoberfest.

La festa della birra, che qui a Monaco di Baviera è conosciuta anche come “Wiesn”, delizia sempre i visitatori con qualcosa di nuovo, in grado di aumentare ulteriormente la voglia di venire qui per capire cosa significa vivere a pieno, lasciandosi alle spalle tutti i problemi e le difficoltà della propria vita quotidiana.

Non a caso, il tendone Hofbräu rappresenta senz’ombra di dubbio la destinazione perfetta per tutti coloro che vogliono capire meglio il motivo per cui da diversi anni ormai sono sempre di più le persone che vengono qui con l’intenzione di divertirsi.

Dato che è così popolare, non c’è da meravigliarsi che il tendone Hofbräu attiri ogni anno la più grande percentuale di visitatori stranieri all’Oktoberfest. Se pensate che, nel complesso, l’Oktoberfest ha solo il 15% di visitatori stranieri, non a caso questo stand viene definito come il tendone in cui il mondo si unisce.

Dagli inglesi agli americani, dagli italiani agli australiani e, naturalmente, ai tedeschi, tutti qui vogliono solo divertirsi, bere e ballare durante la festa della birra.

Quando tutti gli altri tendoni della manifestazione sono pieni, puoi essere sicuro che nel tendone Hofbräu ci sarà sempre un posto per te dove poter conoscere nuovi amici, ascoltare musica, degustare il cibo locale e, ovviamente, assaggiare anche la birra dell’Oktoberfest.

Cosa mangiare nel tendone Hofbräu

cosa mangiare tendone hofbrau

Il tendone Hofbräu è uno dei più grandi stand in tutta l’Oktoberfest e può vantare una offerta gastronomica davvero ampia. Qui puoi iniziare il tuo pranzo (o cena) con i tipici piatti della gastronomia bavarese come il pollo arrosto o il maiale alla griglia servito con patate e salsa alla birra. Non dimentichiamoci però che si può provare anche dell’anatra arrosto o il famosissimo stinco di maiale. In tutti i casi, si tratta sempre e comunque solo di cibi di qualità e, anche se le calorie sono molte, avrete modo di smaltirle cantando e ballando in tutti i tendoni della birra che visiterete.

Per chi gradisce gli insaccati, consigliamo il Leberkaese, un particolare insaccato al gusto di prosciutto cotto che non troverete in Italia. Un altro ottimo piatto della gastronomia bavarese da assaggiare nel tendone Hofbräu è lo “Schweinebraten mit Knödel und Jaegersosse”, ovvero l’arrosto di maiale condito con una salsa alla cacciatora.

Ma l’offerta gastronomica non finisce qui: questo tendone della birra è anche uno di quei posti in cui si possono mangiare dei piatti differenti rispetto a quelli a cui tradizionalmente pensiamo quando abbiamo a che fare con l’Oktoberfest. Per esempio, qui si possono trovare anche varie zuppe caratteristiche di Monaco di Baviera.

Se invece non vi attira nulla di tutto questo, tra i tavoli del tendone Hofbräu sono solite girare delle ragazze nel loro tipico vestito bavarese che vendono Brezel, ma bisogna ricordarsi che sono un po’ salati… un motivo in più per dissetarsi con l’ottima birra del tendone!

Rispetto ad altri tendoni della birra, offre una varietà di birre senza paragoni: sono tutte buone e soprattutto, tutte da provare!

Atmosfera del Tendone Hofbräu

L’atmosfera nel tendone Hofbräu è sempre molto giovanile e dinamica e l’Oktoberfest non fa altro che aumentare ulteriormente la voglia di divertimento dei visitatori.

Non ci sono rivalità o problemi di sorta: anche provenendo da diversi paesi, non si può proprio fare a meno di partecipare a una festa che fa dell’allegria e della felicità i propri punti forti.

Una volta entrati nel tendone Hofbräu, sarete subito accolti dalla musica suonata da alcuni gruppi locali che si alternano tra di loro dalla mattina alla sera. Qui è proprio la musica che porta tutti i visitatori a divertirsi tutti insieme.

Le persone si uniscono e l’atmosfera del tendone della birra si trasforma in un’unica festa in cui tutti sono uniti nell’allegria e nel divertimento.

In fin dei conti, l’Oktoberfest non conosce limiti o confini: sono tutti come un’unica famiglia. Le persone cantano tutte insieme salendo sulle panche brindando e ballando come se tutte si conoscessero di già.

La musica che si può ascoltare al tendone Hofbräu non si limita solo alle classiche canzoni dell’Oktoberfest ma vengono suonate tante hits internazionali.

Prenotare un tavolo al Tendone Hofbräu

Prenotare un tavolo all’Oktoberfest non è affatto difficile anche se bisogna aspettare fino a Marzo, quando apriranno le prenotazioni.

Dato che questo stand è uno dei più frequentati, vi consigliamo di prenotare il vostro tavolo al tendone Hofbräu il più presto possibile anche perché la richiesta sarà davvero elevata.

Per accedere alla festa della birra, sarà necessario inviare una mail di prenotazione ai gestori del tendone cliccando sull’apposito link nel prossimo paragrafo.

Informazioni sul Tendone Hofbräu

Previous articleBirra dell’Oktoberfest
Next articleTendone Löwenbräu